Peppe Voltarelli in concerto
1992/2022 trent’anni di canzoni
Piazza San Francesco
A proposito di questo spettacolo
Il concerto di Peppe Voltarelli “1992/2022 trent’anni di canzoni” è uno spettacolo di musica e parole che, partendo dai primi dischi pubblicati negli anni 90, racconta la traiettoria artistica di una ricerca che si muove tra la tarantella punk e la canzone d’autore con incursioni nel blues e nel teatro canzone.
Voltarelli, anima migrante, viaggiatore e raccontatore di storie ironico e tagliente, descrive un sud mai domo, lirico e sognante, nel quale vale ancora la pena di credere senza riserve. Il sud del mondo, il sud d’Italia, il sud più a sud del sud.
Con una band essenziale e potente, unita da più di 15 anni, formata da Paolo Baglioni alla batteria, Italo Andriani al basso e un chitarrista virtuoso come Massimo Garritano, Voltarelli ripercorre i sentieri del suo viaggio tra Calabria, Germania, Stati Uniti, Argentina, Quebec e Repubblica Ceca alla ricerca della canzone che unisce i popoli
Peppe Voltarelli è un cantante calabrese, autore di canzoni scrittore e attore. Attivo dal 1994 come fondatore voce e leader de Il Parto delle nuvole pesanti band di culto del new folk italiano. Da solista ha pubblicato cinque album in studio nove live e quattro colonne sonore. Si è aggiudicato due volte la Targa Tenco con “Ultima notte a Mala Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto e con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 come miglior album interprete. E’ stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Sergio Cammariere e Bandabardo e Amy Denio.
I suoi dischi sono pubblicati in Europa, Canada, Argentina e Stati Uniti. L’ultimo lavoro il disco-libro “Planetario” è stato pubblicato in Italia da Squilibri Editore a maggio del 2021.
Repliche
Dati artistici
Peppe Voltarelli | voce, chitarra, fisarmonica
Paolo Baglioni | batteria
Italo Andriani | basso
Massimo Garritano | chitarra