Stiamo caricando
FEDERICO SACCHI

Somali Disco Fever – L’incredibile sound del corno d’Africa (1969-1991)

Un’esperienza d’ascolto di e con Federico Sacchi

Piazza San Francesco

La musica prodotta in Somalia tra gli anni ’70 e i primi ’90 è una magnifica anomalia. Una commistione di sintetizzatori celestiali, chitarre e bassi funkeggianti, ritmiche in levare vecchie di secoli e voci bolliwoodiane senza paragoni. Una musica che prende forma e si sviluppata sotto una dittatura che inizialmente aveva deciso di creare un’identità nazionale puntato tutto sull’alfabetizzazione, la promozione delle arti e l’emancipazione delle donne (le vere protagoniste di questa storia). Musica come strumento di decolonizzazione dello spirito e della cultura di un paese.

Un patrimonio dell’umanità giunto a noi grazie all’azione eroica della popolazione che sotterrò migliaia di nastri e cassette per salvarli dal fuoco amico di una guerra civile che ha dilaniato il paese per più di vent’anni. Un patrimonio raccolto e conservato negli archivi di radio Hargeisa e divulgato negli ultimi anni grazie all’azione di due visionari discografici/musicologi.

Federico Sacchi
Autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie dedicati ad artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato. Nel 2016 ha creato, in collaborazione con l’associazione DocAbout, il format di divulgazione musicale crossmediale reDISCOvery (www.rediscovery.it). Opera professionalmente nel campo musicale da più di tre lustri svolgendo l’attività di divulgatore musicale, organizzatore di eventi, mercante di dischi, presentatore, cantante, produttore, critico e consulente musicale.
Ha collaborato con Teatro Stabile Torino, MonfortinJazz Festival, Jazz:Re:Found Festival, Lovers Film Festival, SeeYouSound International Music Film Festival, Compagnia di San Paolo, Galleria Campari (per cui ha curato nel 2016 la sezione musica della mostra Bittersweet Symphony) Salone del Libro, Circolo dei Lettori e L’Indice dei Libri del Mese. Dal 2013 al 2016 è stato consulente musicale e organizzatore per il FuoriLuogo Festival. Dal 2017 è socio fondatore e consulente musicale del centro culturale FuoriLuogo. Nel 2022 è invitato a portare le sue esperienze d’ascolto per le tre giornate sul palco all’Eurovision davanti a migliaia di persone. Musicteller e Musictelling sono due neologismi creati da Federico Sacchi per descrivere la sua figura professionale. Il termine è stato riportato sulla stampa nazionale per la prima volta dal giornalista Luciano del Sette nell’articolo “Sarà la musica che gira intorno” pubblicato dal quotidiano Il Manifesto del 25 marzo 2016. (https://it.wikipedia.org/wiki/Musictelling)

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Dati artistici

METTIAMOCI IN ASCOLTO – lezioni di musica IV Edizione

produzione Creativafrica

 

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Se ti piace Somali Disco Fever – L’incredibile sound del corno d’Africa (1969-1991) ti suggeriamo anche:

Miss Show Business – Judy Garland oltre l’arcobaleno
VALERIO PONTRANDOLFO QUINTET
Piazza San Francesco

VALERIO PONTRANDOLFO QUINTET

NOTE DA OSCAR
Piazza San Francesco

NOTE DA OSCAR

+++ANNULLATO LO SPETTACOLO DEDICATO A ELIAS E MATHILDE CANETTI+++
+++MODO MINORE+++ VA IN SCENA ALL’ARENA DEL SOLE