fbpx
Stiamo caricando

Theatre of War

film

Altri spazi

A proposito di questo film

presso Cinema Lumière/Cineteca di Bologna

scritto e diretto da Lola Arias
con Lou Armour, David Jackson, Rubén Otero, Sukrim Rai, Gabriel Sagastume, Marcelo Vallejo.
prodotto da Gema Juárez Allen e Alejandra Grinschpun
(Germania/2018) 75’ 

in versione originale con sottotitoli in italiano

Il film narra l’incontro di tre veterani argentini e tre veterani inglesi della guerra delle Malvinas / Falkland. Dai provini, ai primi incontri, alle ricostruzioni sceniche delle memorie, quasi 35 anni dopo Lola Arias riunisce nel film antichi nemici per recitare i loro incubi della guerra e del dopoguerra, mostrando gli effetti collaterali di un conflitto dimenticato.

Il film è anche un’occasione per approfondire i processi creativi che hanno portato alla realizzazione dello spettacolo teatrale Lingua Madre, prima produzione italiana dell’artista argentina.

Incontro con la regista
in collaborazione con:
Cineteca di Bologna| https://cinetecadibologna.it/
Terra di Tutti Film Festival| https://www.terradituttifilmfestival.org/


Lola Arias (Argentina, 1976) è scrittrice e regista teatrale e cinematografica. Artista poliedrica la cui opera coinvolge persone di diversa estrazione e provenienza (veterani di guerra, ex comunisti, bambini migranti ecc.) in progetti teatrali, cinematografici, letterari, musicali e di arti visive, Arias gioca sulla sovrapposizione di realtà e finzione. Oltre ad aver ricevuto prestigiosi riconoscimenti, i suoi lavori sono ospitati in numerosi festival internazionali tra i quali il Lift Festival di Londra, Under the Radar di New York, il Festival di Avignone, il Theater Spektakel a Zurigo, il Wiener Festwochen, il Festival Theaterformen di Brunswick/Hannover, Spielart Festival di Monaco, Berlinale e presso alcuni dei più importanti teatri del mondo tra cui Théâtre de la Ville di Parigi, REDCAT di Los Angeles, Walker Art Centre a Minneapolis, Parque de a Memoria di Buenos Aires, Museum of Contemporary Art di Chicago e il Royal Court Theatre di Londra.
Attualmente è impegnata nella costruzione del nuovo spettacolo I am not dead, un lavoro sugli anziani, sul loro posto nella società contemporanea, con le sue fratture e le criticità venute fuori con la pandemia, che debutta al Festival Theaterformen di Hannover il prossimo luglio 2022.
https://lolaarias.com/

Dati artistici

scritto e diretto da Lola Arias
con Lou Armour, David Jackson, Rubén Otero, Sukrim Rai, Gabriel Sagastume, Marcelo Vallejo
prodotto da Gema Juárez Allen e Alejandra Grinschpun

Se ti piace Theatre of War ti suggeriamo anche:

dal 05/10/2021
al 14/10/2021
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
dal 08/10/2021
al 11/10/2021
Altri spazi
Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo // 8 - 11 ottobre
10/10/2021
Altri spazi
Cinema Lumière - Cineteca di Bologna // ore 10.30
12/10/2021
Altri spazi
Biblioteca Salaborsa // ore 18.00
14/10/2021
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis