Stiamo caricando

Ubulibri e Premi Ubu: il racconto del teatro

Ubulibri e Premi Ubu: il racconto del teatro

Alla fine degli anni Settanta Franco Quadri, già allora critico teatrale autorevole e apprezzato, decide di investire forze e risorse in un’attività editoriale dedicata alle arti dello spettacolo. La casa editrice viene denominata simbolicamente Ubulibri, prendendo a prestito uno dei personaggi che hanno modificato e rinnovato il panorama scenico alla fine dell’Ottocento, padre Ubu, protagonista per l’appunto dell’Ubu roi di Alfred Jarry. L’attività editoriale, sin dagli inizi, è rivolta alla dialettica tra le molte anime dell’arte spettacolare: teatro, cinema, televisione ma anche danza e opera lirica. Il principale riferimento di questo dialogo interdisciplinare è il Patalogo, un annuario che registra i mutamenti, le tendenze e le evoluzioni di questo poliedrico settore espressivo.

L’esperienza della Ubulibri, una realtà indipendente e libera da condizionamenti, si estende per più di trent’anni, divenendo il più sensibile e significativo sismografo della contemporaneità. Restano trentadue Pataloghi, un lavoro immenso e certosino che Quadri condivideva con i suoi redattori. Restano centinaia di libri, suddivisi nelle diverse collane che nascono una dopo l’altra. I Testi, per esempio, raccolgono autori teatrali ormai mitici, come Koltès, Bernhard, Müller per citarne solo tre. Ma ci sono anche acuminati libri di saggistica, in cui ritroviamo figure come Tadeusz Kantor e il suo Teatro della morte o Gilles Deleuze e i suoi straordinari Immagine-tempo e Immagine-movimento. Come tutte le più belle cose, anche la Ubulibri cessa di esistere con la morte del suo creatore, nel 2011. Ma il suo inestimabile patrimonio, anche in termini archivistici e memoriali, rimane immutato ed essenziale.

Giovedì 7 novembre // ore 17:30
con Leonardo Mello e Laura Palmieri
a cura di Associazione Ubu per Franco Quadri
Si ringrazia Emilia Romagna Teatro Fondazione per la generosa ospitalità


Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

*L’appuntamento è parte di Esercizi di futuro – L’autunno di Associazione Ubu per Franco Quadri tra Premi Ubu e formazione per le giovani generazioni (il progetto è cofinanziato dall’UE e PN Metro + 21-27, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia Romagna e Comune di Bologna).