Vengo anch’io!
Laboratori creativi per bambini mentre i grandi sono a teatro
Quando si è genitori non è facile prendersi una serata per sé.. a teatro si può! E intanto i bimbi si divertono in modo intelligente e creativo.
L’Arena del Sole offre ai genitori la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione, mentre i bambini (dai 6 ai 11 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di Istituzioni e artisti del territorio, in spazi interni al Teatro.
Un sabato sera a teatro, senza pensieri!
Il costo di ogni appuntamento di Vengo anch’io! è di 7 euro per bambin*, (10 euro in tutto se i/le bambin* sono 2), oltre al prezzo (ridotto del 20%) del biglietto dello spettacolo per i genitori.
CALENDARIO:
- sabato 14 gennaio dalle 19 > Laboratorio artistico
in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna, a cura del Dipartimento educativo del MAMbo -Museo d’Arte Moderna di Bologna e di “Senza titolo”, in occasione dello spettacolo Oylem Goylem di Moni Ovadia
M’ama, non m’ama
“Come fai a sapere che sei innamorato di qualcuno?” Un quesito importante e punto di partenza dell’albo illustrato “La domanda dell’elefante” edito da Kite Edizioni. Guidati dalle parole di Leen Van Den Berg e prendendo spunto da alcune celebri opere che trattano questo tema, le bambine e i bambini sono accompagnati in un laboratorio partecipato alla scoperta delle tante sfaccettature dell’innamoramento per realizzare un elaborato personale dove i protagonisti di quadri e dipinti prendono vita e raccontano la loro definizione di “amore”.
- sabato 28 gennaio dalle 19 > Laboratorio per voci in movimento
a cura di QB Quanto Basta, in occasione dello spettacolo Festen, Marco Lorenzi
Conta che ti conto
Una musicista e una danzatrice invitano i bambini a usare il corpo e la voce per giocare con conte, rime, filastrocche in tante lingue diverse e body percussion, mescolando il repertorio proposto con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi.
- sabato 18 febbraio dalle 19 > Laboratorio di animazione
a cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, in occasione dello spettacolo Pilade, Giorgina Pi
Animiamoci
Disegni, segni e oggetti prendono vita attraverso una sperimentazione della tecnica di animazione in stop-motion con l’utilizzo di Ipad.
- sabato 4 marzo dalle 19 > Laboratorio di musica e canto
a cura di Scuola di Musica Angelica, in occasione dello spettacolo Il tango delle capinere, Emma Dante
Le facce del coro
Quando ascoltiamo un coro vediamo solo le facce dei coristi ma, se giriamo la prospettiva, è molto divertente vedere che facce fa, e cosa fa, il Direttore perché un coro è come un organo, è composto da tanti timbri che abbisognano di mimica facciale per mantenere l’intonazione. Il laboratorio sarà giocoso e creativo: giochi di ruolo e di voci, per dare suono al volto e musica alle parole, per rendere più empatica una mimica che spesso proprio nei giovani è carente.
- sabato 25 marzo dalle 19 > Laboratorio creativo con materiali naturali e di recupero
a cura di Kilowatt, Le Serre dei Giardini, in occasione dello spettacolo L’attesa, Michela Cescon
Duetto
Il laboratorio verterà sulla tematica del doppio affrontato attraverso il concetto delle “due facce della stessa medaglia”. I partecipanti faranno esperienza concreta del dualismo insito in tutti gli aspetti della vita dove gli opposti non si escludono, anzi si esaltano e compensano. Un albo illustrato ci accompagnerà nel percorso facendoci calare in un’atmosfera creativa che non conosce barriere di genere.
- sabato 29 aprile dalle 19 > Laboratorio di magia
a cura di Allermagia scuola di magia inclusiva, in occasione dello spettacolo Lazarus, Valter Malosti
Magie e segreti tra le dita
Questo è un laboratorio magico dove i bambini avvicineranno i primi segreti del gioco di prestigio!
Una speciale attenzione sarà’ dedicata alle figure con la cordicella, una tecnica antica e comune a molti paesi del mondo che permette di compiere semplici ma stupefacenti magie, allenando nel contempo la manualità e la memoria.
Disponibilità limitata e fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a: ufficioscuola@arenadelsole.it | tel. 051 2910950 | 335 7355561
In collaborazione con Istituzione Bologna Musei, Associazione QB Quanto Basta, Fondazione Cineteca di Bologna, Kilowatt, Scuola di Musica Angelica, Allermagia – scuola di magia inclusiva.