Stiamo caricando

Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro 25/26

Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro 25/26

L’Arena del Sole offre ai genitori la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione mentre le bambine e i bambini (dai 6 ai 11 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di Istituzioni e artisti del territorio, in spazi interni al Teatro.

Una sera a teatro, senza pensieri!

CALENDARIO:

  • sabato 24 gennaio // ore 19
    Laboratorio di micro-costruttività a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua
    in occasione dello spettacolo Metadietro, RezzaMastrella

Architetture in divenire
Architetture in divenire: laboratorio di micro-costruttività che utilizzando materiali di scarto aziendale invita a esplorare altezze, pesi e combinazioni, selezionando, incastrando e collegando elementi di recupero per dare vita ad architetture mutevoli e in costante trasformazione.

  • sabato 7 febbraio // ore 19
    Laboratorio di sperimentazione sonora a cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo Fondazione Cineteca di Bologna
    in occasione dello spettacolo La grande magia, Gabriele Russo

Piccoli rumoristi
Come nascono i suoni di un film? Un laboratorio in cui bambini e bambine si trasformano in veri foley artist. Attraverso l’ascolto di tracce sonore e la sperimentazione con oggetti di uso quotidiano, i piccoli rumoristi scopriranno come creare narrazioni attraverso il suono e la voce.

  • sabato 7 marzo // ore 19
    Gioco-laboratorio a cura di Fondazione Bottega Finzioni-ETS
    in occasione dello spettacolo A place of safety, Kepler-452

Storie scomposte
Un luogo, un oggetto, due personaggi, un imprevisto: quante pieghe può prendere una storia? Attraverso un gioco di combinazioni e scambi, i/le partecipanti scriveranno o disegneranno un racconto o una sua porzione, scoprendo come colpi di scena e abbinamenti inattesi possano generare le trame più originali, divertenti, inaspettate.

  • sabato 11 aprile // ore 19
    Laboratorio grafico-performativo a cura Dipartimento educativo MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna in collaborazione con “Senza titolo”
    in occasione dello spettacolo Extra moenia, Emma Dante

Segui la freccia?
“Sfidando tutte le frecce che gli ordinavano di tornare a casa di corsa, il ragazzino si fermò, allungò il collo e scoprì che dall’altra parte…” Cosa avrà mai visto il nostro protagonista, oltre il confine? Questa è solo una domanda che scaturisce dall’albo illustrato Segui la freccia! di Andrés Sandoval e Isabel Minhòs Martins.
Guidati dalle parole del libro e da alcune celebri opere d’arte contemporanea, le bambine e i bambini sono accompagnati in un laboratorio grafico/performativo per esplorare temi legati ai confini e agli orizzonti che ognuno di noi si trova a vivere ogni giorno, dentro e fuori di noi. 


Info:
Il costo di ogni appuntamento è di 7 € per bambin*, 10 € se le/i bambin* sono 2 oltre al prezzo del biglietto dello spettacolo per i genitori ridotto del 20%.
Disponibilità limitata e fino a esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria, entro il giorno precedente al laboratorio, a: biglietteria@arenadelsole.it | tel. 051 2910910.
Orari biglietteria:
dal martedì al sabato ore 11-14 e 16.30-19 (giorni feriali)

in collaborazione con ReMida Bologna_Terre d’Acqua, Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna, Fondazione Bottega Finzioni-ETS, Dipartimento educativo MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna in collaborazione con “Senza titolo”

L’attività dei Vengo anch’io! è sostenuta dal progetto “Teatro e fragilità. Verso una comunità danzante” realizzato con il contributo di Fondazione Carisbo.