fbpx
Stiamo caricando

Attività Culturali

Se, a dirla con Grotowski, il teatro si può immaginare privo di scenografia, costumi, effetti di luce, musica e perfino di un testo, ma mai privo della compresenza di un attore e uno spettatore, allora all’impegno di ERT non può mancare quello nella formazione del pubblico. Laboratori, conversazioni, incontri, aperture e dialoghi con altre discipline della conoscenza e delle arti, compongono la variegata geografia di attività che ERT ha immaginato e messo in atto allo scopo di accrescere i momenti di scambio tra i cittadini e il teatro, per condividerne forme e linguaggi e favorire una fruizione più consapevole della scena.

 

 

 

 

 

.

Conversando di teatro

Riprendono i consueti incontri con le compagnie programmate durante la stagione, per dialogare, riflettere e conversare intorno ai loro spettacoli. Si rinnovano dunque i momenti di confronto con gli artisti per indagare assieme a loro temi e ragioni del fare teatro e dei lavori proposti. E talvolta sarà l’occasione propizia per presentare le drammaturgie delle produzioni ERT pubblicate con Luca Sossella Editore. 

L'occhio del principe. Una scuola per spettatori

La scuola per spettatori, giunta alla sesta edizione, consolida la sua missione con un nuovo ciclo di lezioni per gli interessati a una conoscenza globale delle arti dello spettacolo dal vivo. Il percorso, volto alla lettura circostanziata del fatto scenico, sarà condotto secondo una prospettiva storica con incontri basati sulla documentazione dello spettacolo e proiezioni video commentate.

L'Arena del Sole in Cineteca

Una rassegna di film che si intrecciano con le tante storie destinate ad attraversare il palco dell’Arena del Sole. Un modo per spaziare con la nostra immaginazione dalla scena allo schermo e viceversa, gustandoci il piacere della narrazione e della rappresentazione in due delle sue più fascinose forme.

Nelle schede dei singoli spettacoli, ove prevista, tutte le informazioni sulla proiezione

La valle dell’Eden

Il classico americano di John Steinbeck, divenuto poi film grazie a Elia Kazan, debutto al cinema di James Dean, prenderà voce fino a novembre 2019 in una maratona di quindici puntate. La lettura integrale girovagherà, come ormai di consueto, tra l’Arena del Sole, la Biblioteca dell’Archiginnasio, il MAMbo e la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna. Una sfida letteraria per entrare e perdersi tra le intricate vicende dei Trask e degli Hamilton, sullo sfondo perturbante della Salinas Valley californiana.

Le prossime attività

dal 17/10/2019
al 04/04/2020
Altri spazi
Presentazione a ingresso libero, partecipazione agli incontri gratuita con iscrizione obbligatoria.
21/12/2019
Arena del Sole
Sala Thierry Salmon
25/01/2020
Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis