Canto per Europa
Viaggio in musica e parole alle origini dell'Occidente
Teatro Arena del Sole Sala Leo de Berardinis
A proposito di questo spettacolo
Uno spettacolo che intreccia musica e parole. La European Spirit of Youth Orchestra – ESYO, ensemble giovanile internazionale diretto dal M° Igor Coretti Kuret, accompagna una voce narrante, quella del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, in una rilettura del mito fondativo del nostro continente, che vede la principessa fenicia Europa rapita da Giove – trasformato in placido toro bianco – su una spiaggia dell’attuale Libano.
Lo spettacolo è un viaggio sulla scia del mito, verso le terre del tramonto, sulla rotta della grande capostipite della nostra stirpe. Europa è la prima donna che attraversa con paura il Mare Nostro in tempesta, per approdare al vecchio continente.
Il racconto, in prosa e versi endecasillabi, sarà scandito dalle musiche di Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov, Maurice Ravel e Ludwig van Beethoven, eseguite dalla ESYO Orchestra.
I brani inediti che Rumiz reciterà durante i concerti saranno tratti dal suo libro Canto per Europa, testo che uscirà contemporaneamente in più lingue europee a partire da inizio 2020.
Durata: 1 ora e 40 minuti
Repliche
Dati artistici
foto di Andrea Semplici
Ancora più Teatro?
Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:
Passione Arena A, B, C Passione Arena DOMENICA