Stiamo caricando

Vengo anch’io!

Vengo anch’io!

Laboratori creativi per bambini mentre i grandi sono a teatro

Quando si è genitori non è facile prendersi una serata per sé.. a teatro si può! E intanto i bimbi si divertono in modo intelligente e creativo.
L’Arena del Sole offre ai genitori la possibilità di assistere ad alcuni spettacoli della Stagione, mentre i bambini (dai 6 ai 11 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di Istituzioni e artisti del territorio, in spazi interni al Teatro.
Un sabato sera a teatro, senza pensieri!

Il costo di ogni appuntamento di Vengo anch’io! è di 7 euro per bambin*, (10 euro in tutto se i/le bambin* sono 2), oltre al prezzo (ridotto del 20%) del biglietto dello spettacolo per i genitori.

CALENDARIO:

M’ama, non m’ama
“Come fai a sapere che sei innamorato di qualcuno?” Un quesito importante e punto di partenza dell’albo illustrato “La domanda dell’elefante” edito da Kite Edizioni. Guidati dalle parole di Leen Van Den Berg e prendendo spunto da alcune celebri opere che trattano questo tema, le bambine e i bambini sono accompagnati in un laboratorio partecipato alla scoperta delle tante sfaccettature dell’innamoramento per realizzare un elaborato personale dove i protagonisti di quadri e dipinti prendono vita e raccontano la loro definizione di “amore”.

  • sabato 28 gennaio dalle 19 > Laboratorio per voci in movimento
    a cura di QB Quanto Basta, in occasione dello spettacolo Festen, Marco Lorenzi

Conta che ti conto
Una musicista e una danzatrice invitano i bambini a usare il corpo e la voce per giocare con conte, rime, filastrocche in tante lingue diverse e body percussion, mescolando il repertorio proposto con i ricordi personali dei partecipanti, in un intreccio di culture, lingue, suoni e ritmi.

  • sabato 18 febbraio dalle 19 > Laboratorio di animazione
    a cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, in occasione dello spettacolo Pilade, Giorgina Pi

Animiamoci
Disegni, segni e oggetti prendono vita attraverso una sperimentazione della tecnica di animazione in stop-motion con l’utilizzo di Ipad.

Le facce del coro
Quando ascoltiamo un coro vediamo solo le facce dei coristi ma, se giriamo la prospettiva, è molto divertente vedere che facce fa, e cosa fa, il Direttore perché un coro è come un organo, è composto da tanti timbri che abbisognano di mimica facciale per mantenere l’intonazione. Il laboratorio sarà giocoso e creativo: giochi di ruolo e di voci, per dare suono al volto e musica alle parole, per rendere più empatica una mimica che spesso proprio nei giovani è carente.

Duetto
Il laboratorio verterà sulla tematica del doppio affrontato attraverso il concetto delle “due facce della stessa medaglia”. I partecipanti faranno esperienza concreta del dualismo insito in tutti gli aspetti della vita dove gli opposti non si escludono, anzi si esaltano e compensano. Un albo illustrato ci accompagnerà nel percorso facendoci calare in un’atmosfera creativa che non conosce barriere di genere.

Magie e segreti tra le dita
Questo è un laboratorio magico dove i bambini avvicineranno i primi segreti del gioco di prestigio!
Una speciale attenzione sarà’ dedicata alle figure con la cordicella, una tecnica antica e comune a molti paesi del mondo che permette di compiere semplici ma stupefacenti magie, allenando nel contempo la manualità e la memoria. 

Disponibilità limitata e fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria a: ufficioscuola@arenadelsole.it | tel. 051 2910950 | 335 7355561


In collaborazione con Istituzione Bologna Musei, Associazione QB Quanto Basta, Fondazione Cineteca di Bologna, Kilowatt, Scuola di Musica Angelica, Allermagia – scuola di magia inclusiva.