Lettura scenica su autoritarismi e intrighi politici
Rexit!
Chiostro Arena del Sole
Lettura scenica su autoritarismi e intrighi politici
È il 1940 e la Germania dichiara guerra al Belgio: per poter continuare la lotta contro il nazifascismo, i rappresentati del governo belga si trovano costretti a fuggire dal paese. Tuttavia il re Leopoldo III, comandante in capo dell’esercito, sembra introvabile e irraggiungibile. Finalmente, dopo varie ricerche, si viene sapere che si è nascosto nel Castello di Wijnendaele a Torhou, con l’intenzione di non andarsene dal proprio Stato. Il ministro degli affari esteri Paul Henry Spaak gli va a far visita per convincerlo all’esilio per il bene del popolo belga. In tre conversazioni, durante e dopo la guerra, emergono le ambiguità del potere e un suo esercizio a fini personali, per riflettere sui temi del nazionalismo, della corruzione e delle derive ideologiste.
Segue incontro con Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico
modera Rita Monticelli, docente di Letteratura inglese, studi di genere, storia della cultura Università di Bologna
•••
Theatre for Democracy
È una rete di teatri europei – Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (IT), KVS – Brussels (BE), Comédie – CDN de Reims (FR), Teatre Nacional de Catalunya – Barcelona (ES), Teatro nacional São João- Porto (PT), TEATRELLI- Bucarest (RO), e con la partecipazione di Actualités Editions (FR) – nata dall’esigenza di condividere esperienze per favorire dialoghi e scambi tra culture e tradizioni diverse. Dall’idea della scrittura come pratica capace di plasmare il mondo, il fulcro del progetto è dare voce alle nuove drammaturgie: dopo dibattiti e ricerca collettive, un/una autore/trice di ogni teatro è stato/a invitato/a a scrivere un breve testo sul tema scelto per il 2024: il Fascismo. Ogni opera è stata tradotta in inglese e nelle tre lingue degli enti partner, con l’obiettivo di creare una biblioteca virtuale della Democrazia accessibile a tutti.
Nell’ambito di InChiostro vengono presentate le letture di quattro drammaturgie, seguite da un dibattito con studiosi ed esperti attorno ai temi dei testi.
Repliche
Dati artistici
Evento realizzato in collaborazione con Il Patto per la Lettura di Bologna