Teatro Scuola
ERT conferma il proprio impegno con una rinnovata e consapevole opportunità di legame tra studentesse, studenti, docenti e il vasto campo delle interazioni sociali, del nutrimento culturale e civico, studiando proposte e modalità che possano incontrare, in maniera variegata, la domanda che proviene dalle scuole.
Le attività che presenteremo nella stagione 2024/2025 intendono prendere la forma di un richiamo alla qualità, alla scoperta, all’eccellenza, conseguenza di un attento studio del territorio e un’appassionata ricerca dei giusti interlocutori. Attività che coinvolgono realtà culturali locali e nazionali, nel campo del fare creativo e della produzione di pensiero, con lo scopo di garantire un’offerta multiforme di possibilità.
...Da non perdere...
ATTIVITÀ PER GLI STUDENTI
LO SPAZIO DEL TEATRO
Sei appuntamenti realizzati in sei diversi Istituti scolastici, rivolti alle studentesse e agli studenti, dedicati ad alcuni spettacoli del cartellone dell’Arena del Sole per affinare lo sguardo, aprire nuove prospettive, sviluppare un pensiero complesso e una conoscenza allargata delle arti dello spettacolo dal vivo.
TEATRO IN CLASSE
Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di trasformarsi per un giorno in “critici teatrali” restituendo attraverso diversi linguaggi la loro esperienza teatrale dopo la visione degli spettacoli della stagione all’Arena del Sole. A guidare il loro sguardo sarà la redazione di Altre Velocità.
Sono previsti quattro percorsi.
I MESTIERI DEL TEATRO
Un percorso di orientamento professionale nell’ambito delle arti dello spettacolo dal vivo che offre a una classe la possibilità di incontrare e intervistare professionisti del teatro, allo scopo di far conoscere i molti elementi necessari al buon funzionamento della macchina teatrale.
IO, NOI, TUTTI | LABORATORIO TEATRO E INCLUSIONE
Il Progetto Calamaio è la proposta storica della Cooperativa Accaparlante e del Centro Documentazione Handicap di Bologna. Animazioni educative e laboratori per la scuola che mettono al centro l’incontro diretto con la persona con disabilità.
Prerogativa del Progetto è in fatti la co-conduzione dei percorsi da un gruppo di educatori e di animatori con disabilità, protagonisti attivi, con i ragazzi, delle singole attività.
LEGGERE AD ALTA VOCE
Laboratorio di lettura sulla letteratura al femminile a cura di Stefano Moretti, Jacopo Trebbi, Giulia Valenti.
Il laboratorio si concentrerà sulla lettura di romanzi e racconti di autrici contemporanee e del Novecento, affrontando romanzi e racconti talvolta dimenticati o non abbastanza conosciuti del nostro canone letterario.
ATTIVITÀ PER DOCENTI
PARLARE AGLI ALTRI. VOCE E LINGUAGGIO
Un corso, articolato in sei incontri, dedicato al parlare in pubblico e incentrato sull’approfondimento dei due aspetti che contraddistinguono la parola orale: voce e linguaggio.
ideato da Anna Amadori
Contatti e prenotazioni
Ufficio Scuola
Tel. 051.2910950 – 347 1671833
ufficioscuola@arenadelsole.it