SPORE | OPEN CALL residenza formativa 2025
Torna per il secondo anno consecutivo la residenza formativa di SPORE, la rassegna interdisciplinare sulla cultura diasporica che si terrà a settembre presso Le Serre Dei Giardini Margherita di Bologna. Un progetto di Kilowatt con la direzione artistica di Wissal Houbabi e la co-curatela di Samanta Musarò e Cecilia Colombo. La residenza formativa è curata con Marie Moïse.
La residenza di questa edizione propone esercizi per riflettere sull’amore tossico inscritto nella matrice razziale schiavo/padrone, che ci ha rese tutte, in un modo o nell’altro, dipendenti.
SPORE 2025 è un ambiente di apprendimento in cui esplorare la propria esperienza come risorsa, e allenare la capacità di costruire relazioni che vadano oltre le gabbie imposte dalla razza.
La residenza si svolgerà da mercoledì 17 a venerdì 19 settembre nelle seguenti fasce orarie: mattino dalle 10,00 alle 13,00 / pomeriggio dalle 14,30 alle 18,00.
È possibile candidarsi entro e non oltre il 7 agosto 2025 alle ore 12 compilando questo modulo. Le persone selezionate verranno contattate entro il 27 agosto 2025.
Per informazioni scrivi a cecilia.colombo@kilowatt.bo.it
Un progetto di KILOWATT
Edizione 2025
Direttrice artistica Wissal Houbabi
Co-curatela Samanta Musarò, Cecilia Colombo
Residenza formativa curata con Marie Moïse
Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Regione Emilia Romagna PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (Italia)
La rassegna è finanziata nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO, del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA e nell’ambito di WE-PROPOSE Processes, policies and networks in support of women’s returnees to Tunisia and Morocco un progetto di ricerca promosso dall’ Università LUMSA, in partenariato con Università di Catania e Università di Bologna.
Partner: CEFA, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, Cospe, Coop Re-esistente
In collaborazione con: Capovolte Edizioni – Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)