Presentazione del Progetto Europeo PROSPERO EXTENDED THEATRE
In questo contesto di ripetute crisi politiche, che continuano a frammentare le nostre società, nove teatri europei ed un media, ARTE, si sono riuniti per mostrare come l’arte e la cultura siano una potente forza capace di stimolare la creatività, lo scambio e la coesione.
Questi ‘attori’ ritengono che il teatro, in particolare, rimanga un luogo essenziale per il dialogo, capace di creare incontri veri, diretti, umani e di far crescere il nostro senso critico.
La presentazione sarà l’opportunità per parlare della loro collaborazione, che si è concretizzata in un progetto quadriennale co-fondato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea: Prospero – Extended Theatre. Il progetto si struttura attorno a tre attività:
•La produzione e la distribuzione di spettacoli;
•Lo sviluppo di una piattaforma di streaming OTT dedicata al teatro;
•Attività di audience development.
Il 9 ottobre alle ore 11 in particolare, i partner presenteranno al pubblico per la prima volta la piattaforma di streaming OTT che hanno sviluppato per rendere il teatro disponibile sullospazio digitale e promuovere nuovi metodi di fare e vedere il teatro.
modera OLIVIERO PONTE DI PINO
Ingresso libero
*Théâtre de Liège (Belgio), Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale(Italia), São Luiz Teatro Municipal (Portogallo), Göteborgs Stadsteater (Svezia), Hrva-tsko narodno kazalište u Zagrebu (Croazia), Teatros del Canal (Spagna), SchaubühneBerlin (Germania), Teatr Powszechny (Polonia), Odéon-Théâtre de l’Europe (Francia)