ROMANZI DI CITTÀ
Laboratori di lettura ad alta voce Scuole Secondarie di II grado
Romanzi di Città coinvolge le cinque città sedi dei teatri di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale: Modena, Cesena, Bologna, Castelfranco Emilia e Vignola. Il progetto attiva laboratori inclusivi rivolti a studentesse e studenti delle scuole secondarie, giovani che studiano l’italiano nei CPIA, realtà del territorio e cittadini di ogni età e provenienza culturale. La lettura diventa così un terreno comune in cui persone di generazioni e culture diverse possono conoscersi, scambiare esperienze e costruire nuovi legami.
Il teatro si apre alla comunità come un luogo da abitare insieme, dove ciascuno può contribuire e sentirsi parte della vita cittadina. I percorsi si concludono con cinque maratone di lettura nei teatri ERT, dedicate ai grandi romanzi di autori italiani e internazionali tra Otto e Novecento.
A Bologna l’autore che viene letto è Umberto Eco, il titolo dell’opera è in corso di definizione.
Attraverso laboratori di lettura ad alta voce, condotti da attori professionisti del Teatro dell’Argine, i partecipanti scoprono la lettura come pratica di espressione, ascolto e condivisione. I laboratori rappresentano il cuore formativo e inclusivo del progetto, favorendo la partecipazione attiva, il miglioramento delle competenze linguistiche e il dialogo tra generazioni e culture.
Il percorso si conclude con una maratona pubblica di lettura al Teatro Arena del Sole che coinvolge centinaia di cittadini-lettori in un evento gratuito e aperto alla città. In un momento di restituzione collettiva le classi condividono con il pubblico il lavoro dei laboratori, partecipando con la propria voce a una festa della lettura.
Per chi: 2 classi, scuole Superiori + 1 classe CPIA
Periodo: dicembre 2026 – maggio 2027
Modalità di svolgimento: 1 incontro introduttivo a dicembre, 5 incontri nel 2027 + maratona di lettura finale
Dove: scuola, teatro Arena del Sole
Prenotazione: via e-mail a ufficioscuola@arenadelsole.it entro il 31 ottobre
Il percorso è riconosciuto anche come FSL
Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura
