fbpx
Stiamo caricando

Dante e il potere

Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

A proposito di questo spettacolo

Al Teatro Arena del Sole il fortunato format Lezioni di storia di Editori Laterza. Rigore scientifico e capacità di comunicare, appassionare, incuriosire: i più apprezzati storici salgono sul palcoscenico per parlare al grande pubblico, un appuntamento che dal 2006 si ripete in diverse città.
Oltre alla poesia, e a Beatrice, la politica è stata la passione dominante di Dante. E non solo la politica fatta di riflessione teorica e di alti ideali, ma quella concreta e sporca, fatta di gestione del potere, di lotte fra correnti, di disciplina di partito e di appoggio agli amici, di interventi in aula e di votazioni pilotate, di scelte drammatiche e di espedienti meschini. Alla fine della sua carriera lo aspettava un processo -politico anch’esso- per malversazioni e abuso di potere, un processo che gli sarebbe costato l’esilio, e grazie a cui noi abbiamo la Commedia.

Alessandro Barbero, uno dei più originali storici italiani, è noto al largo pubblico per i suoi libri – saggi e romanzi – e per le sue collaborazioni televisive. Studioso di prestigio, insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli.

Note

Biglietti in vendita da martedì 3 novembre

Dati artistici

con Alessandro Barbero