fbpx
Stiamo caricando

Magnitudo |Azione vocale collettiva

incursioni radiofoniche

Altri spazi

A proposito di questo evento

Magnitudo | Azione vocale collettiva
Tellurica | Sciame | Radon | Oscillatorio – incursioni radiofoniche
Novembre – Dicembre

In primavera, in pieno lockdown, Atlas of Transitions Biennale ha lanciato una call pubblica che conteneva la richiesta di condividere un gesto vocale. Dopo aver ascoltato una breve traccia musicale, ciascun partecipante poteva registrare, in risposta, un frammento audio di 45 secondi e inviarlo via mail o messaggio. In pochi giorni sono arrivati più di 100 contributi vocali, che lanciavano il proprio sentire dall’isolamento di altrettante dimore. Queste voci sono diventate la materia prima di quattro componimenti musicali, realizzati attraverso un’operazione di tessitura, senza alcun intervento strumentale, da Meike Clarelli e Davide Fasulo del Collettivo Amigdala. Ogni frammento dentro alle registrazioni ricevute è stato fatto suonare, estraendo musicalità anche laddove non era udibile: i fruscii, i respiri, il passaggio di un’auto, un rumore di fondo. I quattro brani contengono le oscillazioni e ondulazioni di ciascuna voce, l’individualità irrinunciabile che riesce a farsi coro grazie a un preciso intervento autoriale. Casualità e controllo sono in gioco, in delicato equilibrio, per preservare l’aderenza alle voci e il loro essere patrimonio condiviso. Il guadagno di tale perdita è musica.

Tra novembre e dicembre, questi movimenti acustici, come uno sciame sismico, saranno protagonisti di una diffusione radiofonica da parte di Neu Radio con l’intento di dare voce a un coro che, seppur distanziato e anonimo, arriva tuttavia ad esistere.

Palinsesto delle messe in onda
dal 7 Novembre
ogni mercoledì alle ore 9:00 e ogni sabato alle ore 11:00

Dicembre
martedì 1, sabato 5 e lunedì 7 alle ore 11:00
mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 e domenica 6 alle ore 9:00

Meike Clarelli
Musicista, compositrice e conduttrice di cori femminili. Formatasi all’Università di Musica Contemporanea e Jazz al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, studia canto e pedagogia vocale con Imke McMurtrie, psicofonia con Elisa Benassi, canto sufi con Alev Naqiba Kowalzik e musica cinese con il Maestro Wong. Dal 2004 insegna in varie città con il metodo di studio da lei ideato di “canto sensibile”. Nel 2008 fonda a Modena il coro di donne migranti Le Chemin des Femmes e successivamente a Bologna Le Core voci indisciplinate. Dal 2011 è cantante e autrice de La Metralli, vincitore dei Premio Ciampi 2012 e Tenco 2014 per la migliore canzone d’autore. È cantante e compositrice del progetto elettronico Dueventi. Dal 2018 collabora con l’artista visiva Claudia Losi alla realizzazione di performance vocali e produzione discografica. Dal 2013 è parte del Collettivo Amigdala con cui crea progetti performativi di vocalità corale.

Davide Fasulo

Musicista, compositore e conduttore di ensemble strumentali e vocali. Collabora con numerosi artisti e gruppi tra cui Oscar De Summa, Ivano Marescotti, Francesca Grilli, Teatrino Giullare, Teatro dei Gatti, Teatro Sotterraneo, portando in scena le sue composizioni. In collaborazione con Meike Clarelli ha composto e arrangiato per i cori Le Chemin des Femmes, Le Mondine di Novi, Le Core e le performance vocali Elementare e Being There per il Collettivo Amigdala. È compositore e musicista di diversi progetti indipendenti, tra cui La Metralli e Dueventi. Da anni tiene laboratori al Museo della Musica di Bologna, all’Ospedale REMS di Bologna, alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich e in diverse scuole superiori del territorio.

Dati artistici

Direzione artistica Meike Clarelli e Federica Rocchi
Composizione musicale Meike Clarelli e Davide Fasulo
con tutte le voci dei partecipanti
un progetto di Collettivo Amigdala
a cura di Atlas of Transitions Biennale

nell’ambito del progetto Atlas of Transitions Biennale 2020

Il progetto Magnitudo è stato realizzato in collaborazione con Cantieri Meticci, AfroWomenPoetry, Fondazione per l’Innovazione Urbana, Centro Interculturale Zonarelli e con il patrocinio di Quartiere Navile, Quartiere San Vitale-San Donato / Comune di Bologna.