Stiamo caricando

Manzoni senza filtro

È proprio vero che i Promessi Sposi finiscono bene? L’innominato è davvero un uomo tutto d’un pezzo? E Manzoni è realmente così mite?

Un funambolesco viaggio tra le pagine dei Promessi Sposi dove c’è spazio per sorprendersi di una storia che sembrava già sentita ma appare completamente nuova, ridere, commuoversi e indignarsi.

Lo spettacolo è guidato da una narrazione da cui emergono scene del testo originale “agite” in cui appaiono diversi personaggi: naturalmente Renzo e Lucia ma anche l’avvocato Azzecca Garbugli, il gran consigliere Antonio Ferrer, la monaca di Monza e l’immancabile Innominato messi a nudo nelle loro debolezze e contraddizioni.

La riscrittura, che rispetta lo stile e la profondità dell’opera originale, permette l’avvicinamento ad un linguaggio e di un impianto narrativo d’altri tempi mettendo in luce gli aspetti più comici e grotteschi della scrittura manzoniana e la critica politica nascosta dietro un apparente lieto fine che si fa tragico nella cruda realtà della peste.

Durata: 1 ora

Prenota ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Repliche

26/06/2021
h21:30

Dati artistici

di e con Manuela De Meo
musiche dal vivo di Andrea Gobbo
scritto con la collaborazione di Francesco Niccolini e Roberto Aldorasi
supervisione musicale Pietro Traldi
Prenota ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Condividi