Stiamo caricando

Pacific Baritone

Chiostro Arena del Sole

A proposito di questo concerto

Suono unico e ricercato, energico approccio ritmico, spiccato senso dello swing e della melodia. Queste le colonne stilistiche di del progetto, che nasce grazie all’incontro di quattro musicisti uniti da un vivo interesse per il jazz, da una profonda conoscenza della tradizione mainstream e da una grande passione per il repertorio della canzone americana.

Un ensemble musicale collaudato e affiatato che vede Michele Vignali, apprezzato sassofonista italiano al sax tenore, insieme al pianista Onofrio Paciulli, Luca Dalpozzo al contrabasso e Dario Mazzucco alla batteria.

A loro è affidato il compito di accattivare e condurre l’ascoltatore nel meraviglioso mondo degli standard Jazz e dei brani originali composti da Michele Vignali.


Luca Dalpozzo
Contrabbassista di Bologna, nato nel 1983, è stato il primo ad essersi diplomato in Musica Jazz del Conservatorio di Ferrara (con 110 e lode) sotto la guida di Ares Tavolazzi. Ha suonato in diversi festival jazz in Europa e in Italia e ha lavorato come sideman in diverse produzioni discografiche.

Dario Mazzucco
Inizia lo studio della batteria all’età di 15 anni; continua perfezionandosi col maestro Enrico Lucchini. Prosegue gli studi in campo jazz conseguendo la laurea DAMS indirizzo musica ed il diploma in JAM di Siena Jazz. Insegna batteria e musica dal più di venti anni in diverse realtà pubbliche e private in Italia. È attivo in campo jazzistico da diversi anni esibendosi su importanti palchi della scena italiana ed estera. Ha all’attivo numerose pubblicazioni discografiche sia in qualità di leader che di sideman. Ha partecipato, risultando in alcuni casi vincitore, a numerosissimi contest per gruppi musicali emergenti e musicisti singoli. Ha suonato tra gli altri con: P. Fresu, G. Schiaffini, F. Boltro, M. Lanzieri, M. Godard, A. Ricciardi, Moltheni, Tony e I Volumi, Banda Osiris, A. Mandarini, Persiana Jones, F. Bodrato, Union Jazz Band, F. Bosso. J. Lepore. L. Dillard, R. Berg, V. Herring, D. Rea, A Ciacca, N. Thomas, R. Gould, E. Cisi, S. Battaglia.

Onofrio Paciulli
Pianista di jazz nato a Bari nel 1979. Si perfeziona studiando pianoforte Jazz con due grandi maestri del pianoforte jazz: l’italiano Franco D’Andrea l’americano Berry Harris. Nel 2010 ha inciso il suo primo disco dal titolo ”Musicopoli” pubblicato dalla Philology Records ( di Paolo Piangiarelli) con Robert Bonisolo (Sax Tenore), Mauro Beggio (batteria) e Pierluigi Balducci (contrabbasso). Nel 2014 è uscito il suo secondo disco dal titolo “Epoca” Fo(u)r Records nel quale ha l’onore di suonare con jazzisti come Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso. Collaborazioni: Nick The Nigthfly, Simona Bencini, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Fabrizio Bosso, Walter Ricci, Serena Brancale, Mario Rosini. Gabriele Comeglio, Paolo Silvestri e Cettina Donato, Renato D’Aiello. Particolarmente rilevante è la collaborazione ha avviato con la straordinaria cantante americana Rachel Gould moglie del grande sassofonista Sal Nistico.

Michele Vignali
Nato a Modena nel 1965, è considerato uno dei migliori sassofonisti jazz italiani. Si è formato a Bologna, culla del jazz e di formidabili sassofonisti. Allievo del maestro Giorgio Baiocco, si è poi perfezionato sotto la guida di due fra i più importanti sassofonisti americani: Steve Grossmann e Sal Nistico, divenendo di quest’ultimo l’allievo prediletto. Da anni Vignali svolge un’ intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici più importanti della scena jazzistica italiana e in eventi internazionali. Dal 2001 suona nella band di Vinicio Capossela con il quale è attualmente attivo in diverse tournée.

Nell’ambito di VORIA SUMMER LIVE, la rassegna di serate in musica, ideata da Davide Fiori e in collaborazione con l’azienda vinicola Porta del Vento. Ogni martedì un concerto diverso nel magico!

Durata: 1 ora e 30 minuti

Acquista posto unico a 6,50

Dati artistici

Onofrio Paciulli piano
Michele Vignali sax tenore
Luca Dalpozzo contrabbasso
Dario Mazzucco batteria
Acquista posto unico a 6,50

Se ti piace Pacific Baritone ti suggeriamo anche:

ANNULLATO // Bologna la beautiful

Un nuovo paradigma per la città
dal 30/12/2021
al 31/12/2021
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
14/06/2022
Chiostro Arena del Sole
Funky, blues e rock si fondono in una scaletta di classici rivisitati con grande originalità. Un trio esplosivo che fa rivivere le atmosfere di ieri e di oggi per chitarra, basso e voce.
Acquista
posto unico a 6,50
12/07/2022
Chiostro Arena del Sole
Originale e spericolato, Teo Ciavarella cuce insieme il repertorio jazz e funky. Con il suo trio, armonie e ritmiche si inseguono in un’avventura sonora che spicca per energia e originalità.
Acquista
posto unico a 6,50
05/07/2022
Chiostro Arena del Sole
Impossibile da identificare in un genere, Le Train Bleu mescola rock, jazz, classica, etno in un progressive che vuole spingersi sempre oltre, grazie all’esperienza cosmopolita dei suoi interpreti.
Acquista
posto unico a 6,50
28/06/2022
Chiostro Arena del Sole
Ricerca, energia, ritmo, originalità, tra standard jazz e swing, compongono il sound di questo quartetto. Un repertorio caleidoscopico di classici e brani originali, per un’esperienza coinvolgente.
Acquista
posto unico a 6,50