Stiamo caricando
SABURO TESHIGAWARA / RIHOKO SATO

The Idiot

Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

Leone d’Oro alla carriera della Biennale Danza 2022, il coreografo e danzatore giapponese Saburo Teshigawara, autore anche di scenografie, luci e costumi per i suoi spettacoli, si è contraddistinto – come sottolineato da Wayne McGregor nella motivazione del premio veneziano – per «la sua capacità di costruire interi ecosistemi artistici insieme al suo inesauribile coraggio a disimparare».

Qualità evidenti in questo intenso passo a due, danzato con la “musa” e storica collaboratrice Rihoko Sato, che vuole essere una trasposizione senza parole del romanzo di Dostoevskij. Quella di Teshigawara non è danza narrativa né ricorre all’inserimento di parti recitate, bensì mira a incarnare nella coreografia il movimento insito nella parola letteraria. L’idiota viene raccontato dal corpo dei due interpreti, che riescono nel miracolo di tramutare non solo frasi, ma urla, gemiti, tormenti e affetti in movimento, puro e ammaliante. Uno spettacolo costruito su «voci silenti» e su un «corpo rumoroso».

•••
In occasione dello spettacolo a Bologna, mercoledì 10 aprile dalle 11 alle 13, presso il Dipartimento delle Arti, Palazzo Marescotti (via Barberia 3), approfondimento sulla poetica di Saburo Teshigawara, coreografo e danzatore giapponese e Rihoko Sato, musa di Saburo Teshigawara e anima della compagnia Karas. In dialogo con Enrico Pitozzi, docente e coordinatore del corso di Laurea in Discipline della musica e del teatro presso l’Università di Bologna.

Acquista a partire da 7,86

Repliche

09/04/2024
h20:30

Dati artistici

direzione, luci, design Saburo Teshigawara
danza Saburo Teshigawara, Rihoko Sato
musica Claude Debussy, P.I.Tchaikovsky, Oval, Frédéric Chopin, Nocturnal Emissions, Dmitrij Shostakovovich, Franz Schubert, John Balance, Peter Christopherson, Drew McDowall, The Beloved, Geir Jenssen, Beequeen, Johann Sebastian Bach, Giuseppe Tartini
produzione Karas
con il supporto di Agency for Cultural Affairs of Japan

nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica

foto di scena di Akihito Abe / Aya Sakaguchi

Acquista a partire da 7,86

Condividi

Se ti piace The Idiot ti suggeriamo anche:

Io non sono nessuno
Teatro Arena del Sole
Sala Thierry Salmon

Io non sono nessuno

EMILIA VERGINELLI / MURADIF HRUSTIC / MICHAEL SCHERMI