Stiamo caricando

WHITE NOISE

Piazza San Francesco

A proposito di questo spettacolo

Un viaggio attraverso l’evoluzione degli esseri umani, il rapporto con il contesto (natura e comunità stessa), la capacità di sopravvivere eroicamente o sparire in modo tragicamente teatrale.

In scena due danzatrici, primi o ultimi esseri umani sulla Terra, che compiono un viaggio, un ciclo vitale, un’era geologica, mentre il contesto ambientale attraversa le stagioni, fiorisce, appassisce, evolve e si estingue. Essi sono il brodo primordiale, Eva ed Eva, i due Liocorni, in grado evolversi, adattarsi, sopravvivere alle estinzioni di massa, fallire e raccogliersi, infine accettare la fine di uno dei viaggi possibili. Un cast tutto al femminile, per fare luce sul ruolo del femmineo nella capacità di generare il cambiamento, creativo, evolutivo, sociale.

Un possibile disegno del destino dell’uomo, dell’umano, in un racconto stratificato tra lotta sociale ed iperbolico istinto alla continuazione non solo della vita, ma del pianeta stesso. Una conversazione tra interiorità e paesaggio, tra fragile e potente, micro e macro, necessità e inerzia. Un’architettura primordiale resiste e si plasma al tempo stesso, inanellando relazioni intime con i corpi attigui, con la materia rasente, in una ricostruzione di legami molecolari e sociali. Ci si perde consapevolmente in riflessioni quasi metafisiche che però muovono attorno alla pura accettazione della precaria natura delle cose e della loro effimera bellezza. Si danza un gesto fatto di tentativi, errori ed evoluzioni, di conservazione e adattamento di forma, propulsione, proiezione, necessità.

Durata 50 minuti

In caso di maltempo informazioni su spostamenti o annullamenti dello spettacolo saranno pubblicate su questa pagina

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Dati artistici

regia e coreografie Elisa Pagani

Spettacolo per due danzatrici

Prenota (INGRESSO GRATUITO)

Se ti piace WHITE NOISE ti suggeriamo anche:

Francesco

Dall’uomo al santo
19/06/2022
Piazza San Francesco
Un ritratto di san Francesco che riesce a coglierne il corpo, la materia concreta. Marco Baliani porta in scena l'uomo prima ancora del santo.
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)
10/06/2022
Piazza San Francesco
Uno spettacolo con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni dedicato alle donne coraggiose
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)
11/06/2022
Piazza San Francesco
L'omaggio a Lucio Dalla e Roberto Roversi di Mario Tronco, Peppe Servillo e gli Anidride Solforosa
Prenota
(INGRESSO GRATUITO)