
Il Teatro che illumina
Uno degli orizzonti più vivi della nuova direzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale è progettare e dare vita a una trama di spettacoli, visioni, laboratori, incontri, esperienze artistiche e di comunità pensate per accompagnare i nuovi sguardi, dai più piccoli all’adolescenza, a crescere con la forza condivisa del linguaggio teatrale.
Che cos’è il teatro se non questo prezioso luogo alchemico, quel tempo qui e ora, dove la potenza della visione teatrale, nell’unicità di arte della presenza, diventa dialogo e accrescimento comune? In quell’accadimento che è l’incontro tra l’opera di artiste e artisti e gli immaginari dei nostri preziosi – e complici – destinatari si contribuisce insieme ad ampliare e illuminare gli sguardi.
ATTIVITÀ PER GLI STUDENTI
ALFABETI DI MEMORIA E FUTURO
La memoria non è solo uno sguardo al passato, ma un atto di responsabilità verso il presente e il futuro. Per gli adolescenti significa sviluppare consapevolezza, spirito critico e capacità di leggere la complessità del mondo. In un tempo dominato da informazioni frammentate, ricordare diventa un gesto rivoluzionario, che dà profondità all’identità e apre un dialogo con le storie che ci hanno preceduti.
INTRECCI
Un laboratorio di teatro e creatività pensato per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori per mettersi in gioco e creare qualcosa di nuovo, senza bisogno di esperienza, ma con la voglia di esserci, di collaborare e di raccontarsi attraverso il linguaggio teatrale. Il progetto si compone di tre percorsi: scrittura drammaturgica, recitazione e musica per la scena.
SLAM POETRY FACTORY!
Il laboratorio di scrittura creativa sulla Slam Poetry, realizzato con l’Associazione Culturale ViviDiversi, offre a ragazzi e ragazze la possibilità di sviluppare capacità linguistiche, comunicative e interpretative attraverso la poesia.
SQUISITE ANATOMIE
Il laboratorio prende avvio dal testo Lucia camminava sola di Tolja Djokovic e propone agli studenti delle scuole superiori un percorso creativo e formativo condotto dall’autrice che intreccia teatro, filosofia, scienza e scrittura creativa.
A VISUAL DIARY
Il laboratorio, pensato per le studentesse e gli studenti delle scuole Superiori, nasce dall’incontro con A Visual Diary, spettacolo di Fabio Cherstich dedicato a tre artisti queer della New York anni ’80–’90 – Patrick Angus, Larry Stanton, Darrell Ellis – le cui vite e opere furono segnate e in parte cancellate dall’epidemia di AIDS. Attraverso la visione dello spettacolo, incontri a scuola e in teatro, la classe potrà esplorare i temi della memoria rimossa, dell’identità queer e del legame tra arte e società.
COSÌ È DI NOI / TRISTANO E ISOTTA
Un laboratorio di teatro e scrittura collettiva rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, ideato e condotto dalla regista Virginia Landi e dalla drammaturga Tatjana Motta, che si inserisce nell’ambito dell’educazione all’affettività.
DIETRO LE QUINTE. LA PRODUZIONE TEATRALE
Allo scopo di avvicinare maggiormente il mondo della scuola alla sua intensa attività produttiva, ERT offre alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado un percorso legato a una delle sue nuove produzioni.
Q COME SCUOLA
Attraverso attività guidate, domande stimolanti e momenti di scambio, studentesse e studenti saranno accompagnati in un percorso di rilettura critica della rappresentazione, mettendo in relazione quanto visto in scena con la propria quotidianità.
LO SPAZIO DEL TEATRO
Il progetto, frutto della collaborazione di ERT con l’Università di Bologna, prevede sei appuntamenti da realizzare in altrettanti istituti scolastici della città metropolitana. Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di approfondire le tematiche di uno spettacolo del cartellone dell’Arena del Sole, scelto dai loro insegnanti. Ad arricchire questa importante occasione di riflessione e approfondimento, la presenza durante l’incontro post-spettacolo della compagnia stessa, così da permettere alla classe di confrontarsi direttamente con le artiste e gli artisti, con i quali discutere dubbi e pensieri suscitati dallo spettacolo.
TEATRO IN CLASSE
Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di trasformarsi per un giorno in “critici teatrali” restituendo attraverso
diversi linguaggi, la loro esperienza teatrale dopo la visione di uno degli spettacoli proposti in orario mattutino o
serale.
A guidare il loro sguardo sarà la redazione di Altre Velocità, con quattro diversi percorsi: TIC #POESIA RAP, #DRAWING-TIC, #MEME-TIC, #PODCAST-TIC
I MESTIERI DEL TEATRO
Il teatro è uno spazio privilegiato in cui si incrociano, concorrono e maturano innumerevoli conoscenze, competenze, tradizioni, saperi e mestieri.
ATTIVITÀ PER DOCENTI
CORSO DI CULTURA TEATRALE
Approfondire la cultura teatrale significa acquisire strumenti per leggere i linguaggi della scena e, insieme, quelli del presente; riconoscere genealogie, capire come nascono le forme di oggi, orientarsi tra pratiche e poetiche diverse attraverso un corso che esplora il teatro da prospettive diverse.
A cura di Rossella Menna
CARD SCUOLA
CARD 3 INGRESSI (serali e matinée) riservata alle studentesse e agli studenti delle scuole.
| Ingressi | |
| 3 | 20€ |
Contatti e prenotazioni
Ufficio Scuola
Tel. 051.2910950 – 347 1671833
ufficioscuola@arenadelsole.it