Stiamo caricando

Il padre

Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis

A proposito di questo spettacolo

Tra i grandi protagonisti della scena teatrale italiana, Gabriele Lavia torna sul palco dell’Arena del Sole a pochi mesi di distanza dalla messinscena di L’uomo dal fiore in bocca… e non solo di Luigi Pirandello.
Lavia in questa nuova produzione sarà “Il capitano”, l’intransigente uomo di scienza protagonista de Il padre, una della più note tragedie scritte dal drammaturgo svedese August Strindberg. Del 1887, Il padre è il tentativo di scrivere un’opera ‘naturalistica’ che fosse paradigmatica della condizione di un uomo che si scontra con la propria moglie per quanto concerne l’educazione della figlia, a cui è molto affezionato. Si sviluppa da qui uno scontro senza esclusione di colpi tra i due coniugi, in cui la moglie arriva a instillare nel coniuge persino il dubbio sulla propria paternità: la vicenda, nel corso del tempo, precipita grazie alla complicità del medico curante che supporta la donna, e degenererà sfiorando tragiche conseguenze.
«Strindberg scrive una ‘tragedia classica’ – ha dichiarato Lavia commentando questo allestimento – che, come ogni tragedia, racconta una ‘caduta fatale’. Qui è il precipitare della potenza dell’uomo e la crudele sopraffazione da parte della donna».
Strindberg visse una vita a dir poco tempestosa, contraddittoria ed estrema in cui si dedicò alla scrittura – la sua opera è contenuta in cinquanta volumi – ed ebbe rapporti tormentatissimi e disperati con le donne, che espresse in alcune delle sue opere.
La casa, la famiglia, la resa dei conti, sono temi che ricorrono simbolicamente nella sua opera e che ne Il padre vengono portati a un confronto ultimo.

Note

Consigli dalla Biblioteca Salaborsa:

  • Temporale, testo di Johan August Strindberg, regia teatrale di Giorgio Strehler, regia televisiva di Carlo Battistoni, Medialia RAI Eri, 2012, dvd
  • Per Olov Enquist, August Strindberg. Una vita, Iperborea, 1988
Acquista a partire da € 8,50

Dati artistici

di Johan August Strindberg
regia Gabriele Lavia
con Gabriele Lavia, Federica Di Martino
e con Giusi Merli
scene Alessandro Camera
luci Michelangelo Vitullo
produzione FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

ritratti di Filippo Milani

Acquista a partire da € 8,50

Ancora più Teatro?

Questo spettacolo è parte dei seguenti abbonamenti:

Carta Insieme Passione Arena

Aggiornamenti ed Eventi su Il padre

Teatro Arena del Sole
10/02/2018
h 16:30
Un'occasione per dialogare con gli artisti delle compagnie, in un'atmosfera informale e di prossimità. Per condividere punti di vista, raccogliere...