Stiamo caricando

 

 

Teatro Scuola

ERT conferma il proprio impegno con una rinnovata e consapevole opportunità di legame tra studentesse, studenti, docenti e il vasto campo delle interazioni sociali, del nutrimento culturale e civico, studiando proposte e modalità che possano incontrare, in maniera variegata, la domanda che proviene dalle scuole.

Le attività che presentiamo nella stagione 2023/2024 intendono prendere la forma di un richiamo alla qualità, alla scoperta, all’eccellenza, conseguenza di un attento studio del territorio e un’appassionata ricerca dei giusti interlocutori. Attività che coinvolgono realtà culturali locali e nazionali, nel campo del fare creativo e della produzione di pensiero, con lo scopo di garantire un’offerta multiforme di possibilità.

...Da non perdere...

Seconda edizione marzo-maggio 2024 Scarica QUI il PDF completo Dopo il successo della prima edizione, riprende Storie di Arte e Ingegno, il ciclo di...
Un sabato sera a teatro, senza pensieri! Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro.
Il progetto ruota attorno ai temi della Costituzione e dell’utopia. Pensato da Graziano Graziani, scrittore, critico teatrale e conduttore di Fahrenheit...

ATTIVITÀ PER GLI STUDENTI

LO SPAZIO DEL TEATRO

Sei appuntamenti realizzati in sei diversi Istituti scolastici, rivolti alle studentesse e agli studenti, dedicati ad alcuni spettacoli del cartellone dell’Arena del Sole per affinare lo sguardo, aprire nuove prospettive, sviluppare un pensiero complesso e una conoscenza allargata delle arti dello spettacolo dal vivo.

TEATRO IN CLASSE

Le studentesse e gli studenti hanno l’opportunità di trasformarsi per un giorno in “critici teatrali” restituendo attraverso diversi linguaggi la loro esperienza teatrale dopo la visione degli spettacoli della stagione all’Arena del Sole. A guidare il loro sguardo sarà la redazione di Altre Velocità.
Sono previsti quattro percorsi.

ATTIVITÀ PER DOCENTI

SPECIALE LETTURA AD ALTA VOCE SU DANTE

Come leggere un testo? Come valorizzarne il contenuto? Come comprenderne il senso e, insieme, convocare la vocalità e la gestualità per renderlo chiaro a chi ci ascolta?
A cura di Valter Malosti

PRENDERE LA PAROLA

La lingua è il pensiero. Parlare in pubblico è trasmissione dei propri contenuti attraverso la persuasione, raggiunta con la validità degli argomenti e con la capacità di condurre e controllare la potenza emotiva della parola. Come scoprire e sperimentare questa condizione?
A cura di Anna Amadori

CARD SCUOLA

CARD 3 INGRESSI (serali e matinée) riservata alle studentesse e agli studenti delle scuole.

Ingressi   
3 18€

Contatti e prenotazioni

Ufficio Scuola
Tel. 051.2910950 – 347 1671833
ufficioscuola@arenadelsole.it