Stiamo caricando

Iuventa

film

Arena del Sole – Chiostro

A proposito di questo film

19 giugno // ore 22 // Chiostro Arena del Sole
ingresso gratuito

“Gioventù che salva”, questo è il significato di “Jugend Rettet”, ONG fondata a Berlino nel 2016 da un gruppo di ragazzi con un unico, fondamentale obiettivo: inoltrarsi in mare aperto a bordo della nave Iuventa per salvare chi fugge dall’Africa verso l’Europa. Il loro sogno non è però semplice da realizzare: la nobiltà del progetto si scontra con la dura realtà e con politiche incapaci di attuare piani di aiuto concreto nel Mediterraneo. Il film di Michele Cinque punta il dito contro il disinteresse dei media e delle istituzioni europee sulle emergenze umanitarie. Quello di Iuventa è un percorso di lotta per la difesa dei diritti umani a cui è impossibile restare indifferenti.

In collaborazione con Biografilm
Biografilm Festival – International Celebration of Lives, festival cinematografico di Bologna che indaga le nuove tendenze internazionali del documentario e della fiction, intreccia parte della sua programmazione con le giornate di Right to the City nel Chiostro dell’Arena del Sole.
Nato con l’idea che il racconto di vita sia un catalizzatore di domande e risposte sulle questioni cruciali della contemporaneità, la 14e edizione di Biografilm Festival – dal 14 al 21 giugno 2018 – si espande in una serie di eventi in avvicinamento a partire dall’1 giugno che offrono appuntamenti quotidiani con anteprime, anticipazioni, proiezioni speciali.

 

Dati

regia Michele Cinque

Italia 2018 | 84’ in inglese-tedesco sott. italiano

Video