Stiamo caricando

IL MARAT-SADE DI ARTE E SALUTE TRA BOLOGNA E GIAPPONE

IL MARAT-SADE DI ARTE E SALUTE TRA BOLOGNA E GIAPPONE

Il 29 settembre alle ore 20:30 si terrà la presentazione del video dello spettacolo Marat-Sade della Compagnia Arte e salute, con incursioni degli allievi-attori giapponesi.
Il video è l’esito della prima tappa del corso di formazione per attori in Giappone nato dalla collaborazione tra Arte e salute e NPO Tokyo Soteria.

Video di saluti di Valter Malosti, Direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione
Videomessaggio di Hirofumi Noguchi, Presidente della Npo Tokyo Soteria

Introducono la serata:
Ivonne Donegani – Psichiatra, già Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e Socia di Arte e salute
Angelo Fioritti – Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna
Nanni Garella – Direttore artistico e Regista della Compagnia Arte e salute
Marco Lombardo – Assessore del Comune di Bologna con deleghe alle Attività Produttive, Relazioni europee e internazionali, Lavoro

Il progetto nasce nel 2017 dalla collaborazione tra l’Associazione Arte e Salute APS, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e NPO Tokyo Soteria, che ha reso possibile nel 2018 la tournée in Giappone dello spettacolo Marat-Sade, regia di Nanni Garella, coprodotto da Arte e salute e ERT/Teatro Nazionale, nelle città di Tokyo, Hamamatsu e Nagoya.

Dallo scambio di ideali, metodi e esperienze scaturiti durante la tournée in Giappone tra Arte e salute e NPO Soteria, con le Istituzioni che si occupano di salute mentale in Giappone, prende vita l’ambizioso progetto di replicare l’esperienza di Arte e salute, attraverso la formazione di alcuni pazienti con disagio psichico all’arte teatrale. 

L’obiettivo era mettere in scena lo spettacolo con gli attori di Arte e salute a fianco degli allievi attori del corso di formazione giapponese, e presentarlo in cinque teatri nel 2020, in occasione delle Olimpiadi e Paraolimpiadi.
La pandemia da Covid 19 ha purtroppo reso impossibile raggiungere questo obiettivo, tuttavia gli incontri a distanza tra registi, psichiatri, operatori giapponesi e italiani sono stati costanti e hanno permesso di proseguire la formazione degli attori-pazienti giapponesi, restituendoci questo video sul lavoro svolto insieme.


Info:
Ingresso gratuito con prenotazione all’indirizzo mail info@arteesalute.org oppure telefonando al numero 051.224420 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 9.30 alle 13.